Storia del Cammino

Da sempre l’uomo è portato a scoprire, esplorare e ricercare nuovi percorsi muovendosi a piedi.

Il camminovigliese si ripropone attraverso il gesto più semplice che l’uomo utilizza per muoversi di andare a riscoprire i luoghi del nostro paese e farli scoprire a chi Oviglio ancora non lo conosce.

La possibilità di collegarsi attraverso strade di campagna agli altri paesi limitrofi ci permetterà di estendere il percorso e creare circuiti di kilometraggi differenti.

PRESENTAZIONE OVIGLIO (SCARICA IL VIDEO DEL CAMMINOVIGLIESE)

 

Il camminovigliese è dedicato ad Alessandro, un nostro carissimo amico che ci guida dall’alto e che tanto amava l’US OVIGLIO. Amava correre per il paese e giocare a pallone.
Il nostro presidente ha portato con sè Alessando  in maniera simbolica sul CAMMINO DI SANTIAGO nel 2015. 

Questo cammino è dedicato a lui e alla sua grande forza.

PER NORDIC WALKING, ESCURSIONISMO, PODISMO E TRAIL RUNNERS

I segnavia a terra e sugli alberi sono icona mezzo viso di ale con scritta camminovigliese e una freccia gialla.

Il progetto coninvolge il comune di Oviglio, in un percorso interno al paese di 5 km e nel tempo si è allargato a 10 sentieri

SENTIERI AD ANELLO con inizio da OVIGLIO e ritorno in PIAZZA ROMA. (se digitate su google maps CAMMINOVIGLIESE PARTENZA PERCORSI il navigatore vi guiderà). Arrivati troverete I CARTELLONI con la segnaletica e le spiegazioni dei percorsi.

i PERCORSI LI TROVATE SU WIKILOC.COM digitando camminovigliese, sono di diversi kilometraggi e difficoltà.

I paesi coinvolti BERGAMASCO, CARENTINO, BRUNO, LE FRAZIONI BOSCHI E RAMPINA, CANTALUPO, VILLA DEL FORO (Eremo San Baudolino e Area Archeologica Forum Fulvii) BRUNO, CASTELNUOVO BELBO,