Percorso 4

percorso-4

 

Itinerario: OVIGLIO – CASCINE BIANCHE – STRADA PER CANTALUPO deviazione per VILLA DEL FORO – VILLA DEL FORO EREMO SAN BAUDOLINO – RITORNO VERSO OVIGLIO DA STRADA PER CARENTINO – CASCINONE – ritorno PIAZZALE FRONTE CAMPO SPORTIVO OVIGLIO.

Percorso tra le pianure

PARTENZA PIAZZALE FRONTE CAMPO SPORTIVO

Sul percorso non si trovano fontanelle quindi MUNITEVI DA PRIMA DI ACQUA.

  • Si passa sul ponte Belbo, ci si porta al passaggio e livello e si imbocca strada di campagna a sinistra (traccia 4 ben indicata su manto stradale con le frecce).
    Da qui tenendo la sinistra e inizialmente i binari della ferrovia, si percorre una strada di campagna sino ad arrivare sotto alle cascine Bianche. Se non si desidera attraversare l’abitato, si può girare a destra e costeggiare per intero il campo con il fotovoltaico. Noi consigliamo la strada a sinistra che passa sotto alle cascine, dove si può salutare un simpatico asinello che domina dall’alto.
  • Passato il gruppo di case, si svolta a sinistra in direzione del passaggio a livello. Raggiunto quest’ultimo, si seguono le frecce gialle e la strada di ghiaia.
    Percorrendo la strada si supera il primo incrocio e si giunge ad un secondo, trovando poi un piccolo caseggiato sulla destra dove c’è anche un simpatico cocker pronto ad accogliere i visitatori (da dietro la recinzione).
  • Arrivando al secondo incrocio, si può notare un cartello con indicato 5 che è il percorso che prosegue per Cantalupo e Castellazzo, mentre a sinistra la freccia gialla che indica il percorso 4.
    Si imbocca quest’ultima direzione e dopo 100 metri sulla destra destra c’è una cascina con gallo nel pollaio e 3 gatti neri.
    La strada prosegue sempre dritto. E’ molto verde e con tanti biancospini e scorre senza possibilità di errore sino al centro abitato.
  • Si arriva ad una curva. Da lì, seguendo le frecce gialle, si giunge all’incrocio con SP 241. Di fronte, spunta una graziosa chiesetta.
    Prendere la strada interna al paese per arrivare ad un nuovo incrocio, dove girare a sinistra (questa sarà anche la strada che  riporterà indietro, quindi le frecce che ci sono a terra avranno il doppio senso).
  • Proseguire sino ad un nuovo incrocio, dove si potrà scegliere se proseguire dritto o girare a destra.
    Suggeriamo di girare a destra e arrivare ad una nuova deviazione verso sinistra, (frecce gialle ben visibili). Da qui, dopo 500 metri, si può vedere l’Eremo con la chiesetta.
    Una piccola pausa per riprendersi e bere un po’ d’acqua, per poi tornare indietro ripercorrendo la strada a ritrosoi per 50 metri, per poi girare a destra (seguire le fettucce bianco e rosse). Sulla destra si notano gli scavi romani (in pessimo stato di conservazione).
  • Continuando a seguire le fettucce, si arriva ad una strada di campagna a sinistra che riporterà ad anello sulla strada percorsa in precedenza.
    Risalire sino all’incrocio della chiesetta. Qui, osservando a terra, si troveranno le indicazioni per OVIGLIO. (Freccia 4 R).
  • Girare a destra e seguire per 400 metri la strada statale (ATTENZIONE ALLE AUTO! consigliamo di camminare in senso opposto al senso di marcia delle auto, per consentirvi maggiore sicurezza). Da qui si arriva alla prima stradina a sinistra. Percorrerla tutta senza esitazione per 2 km e mezzo.
  • Si giunge in vicinanza di due caseggiati. Immediatamente prima di questi, sulla destra si vede una strada di campagna (non di ghiaia). Basterà seguire la freccia gialla tra due mattoni e prenderla. Da li basterà seguire le bande bianco e rosse. i Muron sul percorso aiutano a trovare la giusta direzione, sino ad arrivare ad una deviazione a destra e una a sinistra. Si arriva poi ad un piccolo boschetto e sotto di esso il CASCINONE. Seguire la strada passando di fronte al CASCINONE e arrivare infondo alla strada. Allo stop proseguire dritti nel sentiero e superare un campo incolto sino ad arrivare a vedere la strada che costeggia BELBO.
  • Si svolta a sinistra e si costeggia il Belbo tenendolo sulla sinistra, per arrivare vicino al distributore Q8. Girare a sinistra per poi ripercorrere il ponte e tornare sul piazzale da cui si è partiti.

Questo percorso è importante perchè farà parte della porta verso Alessandria e creerà il collegamento con la Stazione di Alessandria e la Cittadella (prossimamente tracceremo il tratto tra Stazione Alessandria – strada vecchia Bagliani – Casalbagliano – Villa del Foro)

In più sarà il collegamento che da Alessandria porterà alle Langhe Astigiane.

per tracce GPX DIGITARE:

https://www.wikiloc.com/hiking-trails/camminovigliese-sentiero-4-24193690