NASCE LA VIA DEL MARESCIALLO in onore al Maresciallo dei Carabinieri MARASCO con passaggio dalla RAMPINA.
PARTENZA PIAZZALE FRONTE CAMPO SPORTIVO
- Dal campo sportivo, si supera la discarica, si gira a destra e si risale per 200 metri. Si gira a sinistra, ignorando le indicazioni per il percorso 2. Si seguono poi le frecce VERDI sino all’incrocio con la statale.
- Superando la statale si prosegue poi in strada Lemo sino ad arrivare al punto di rientro dei percorsi 1 e 2. Fare la strada di campagna sino ad arrivare alla CROCE.
Da qui si svolta a sinistra su strada asfaltata e dopo 30 metri si gira a destra prendendo la strada di campagna che inizialmente è costeggiata da una pineta. - Lasciandosi alle spalle la pineta, si percorre la strada di campagna superando una prima cascina e dei frutteti, arrivando ad una prima intersezione con una strada inghiaiata. Proseguendo, si gira leggermente a sinistra in direzione della strada Franca che è in vista.
- Arrivando sulla strada Franca si svolta a destra e si arriva su una strada asfaltata. Si gira a sinistra, percorrendo 500 metri su asfato (attenzione alle auto che vi vengono incontro) sino a quando si incrocia il cartello che indica la deviazione a destra per LA RAMPINA. Si imbocca la strada asfaltata, per arrivare alla frazione dopo 250 metri.
- Dopo aver girato a sinistra ed essere arrivati al fondo della strada, fare una deviazione a destra e prendere l’unica strada di campagna che si vede.
- Da qui si scende per una bella discesa tra le acacie, sino ad arrivare in un pioppeto. Si alternano discese a salite tra campi di grano, pioppi e muron.
- Al termine di un boschetto la strada si divide in due: la strada a destra porta ad Abazia di Masio (quello diventerà il percorso 6), mentre questo percorso fa svoltare a sinistra, per poi risalire la via sino alla strada asfaltata. Di fronte si può vedere l’agriturismo AMARANT.
- Prendere la strada asfaltata. A sinistra, dopo 50 metri, c’è la deviazione a destra per VALLEVERDE. Se si ha un po’ di tempo a disposizione, si può allungare la strada di 150 metri per far visita alla cappelletta dei BOSCHI.
- Presa la strada per la Valleverde si prosegue su asfalto per 2.5 km. Prestare attenzione al passaggio vicino alla clinica veterinaria: si prega di fare poco rumore per non disturbare i cani ricoverati. Se si è fortunati, si può ammirare uno slendido cavallo nero, che rende il paesaggio ancora più suggestivo.
- Arrivati al termine della discesa e presa una salita ci si ritrova all’intersezione con il percorso 1. Girare e prendere la strada in costa segnalata con le frecce gialle a sinistra.
- Percorrerla sino ad un boschetto. Superato quello, si scende sino alla Strada Franca. Il percorso 1 prosegue a sinistra e rientra ad Oviglio. NOTA: se si vuole anticipare il rientro, basta passare da lì per risparmiare 4 km di percorso.
- Girando a destra, si ritrova il percorso 350 metri su strada di ghiaia e si gira a sinistra per riprendere la strada di campagna. Risalire sino ad una cascina abbandonata: tra i rovi girare alla sua destra e percorrere la strada superando un ponticello e giungendo alla strada statale 242.
- Girare a sinistra e su asfalto percorrere 1.5 km dopo aver superato una discesa ed un curvone (attenzione alle auto!). Poi si prende la prima strada di campagna a destra, che va percorsa fino al fondo. Poi si gira a sinistra per la strada che prima era tra splendidi pioppi, oggi tagliati. Rimane di loro solo qualche ceppo a terra come riferimento.
- Proseguendo da qui per circa 1 km, sulla destra ad accompagnare il cammino c’è il torrente Belbo.
- Arrivando ad un nuovo incrocio basterà tenere la destra e risalire verso gli ALBRON. Da qui potete già vedere il Convento, Il Comune, Il castello e la chiesetta della madonnina.
- Arrivati all’argine basterà svoltare a destra e ripercorrerlo sino al piazzale del campo sportivo.
Buen camino
per tracce GPX DIGITATE:
https://www.wikiloc.com/hiking-trails/camminovigliese-sentiero-3-24293480