Percorso 1

percorso-1

PARTENZA PIAZZALE FRONTE CAMPO SPORTIVO

• Si seguono i segnavia con NOTA MUSICALE e FRECCE GIALLE, bande BIANCO E ROSSE nei punti di cambio direzione dove non è possibile segnare con vernice. Nel dubbio, se non si trovano indicazioni, SI PROSEGUE DRITTO.
  • Da Oviglio a destra direzione Ponte Belbo 500 metri si trova passaggio a livello: si supera e si gira a destra.
  • Strada asfaltata sino a incrocio con altro passaggio livello tenete la sinistra. La strada diventa bianca. Si prosegue dritti sino ad un incrocio, si volta a destra e si prosegue per la strada seguendo i cartelli gialli e le bande.
  • Arrivati al cimitero di Carentino si prosegue all’interno del paese. Chi desidera, qui può fare una piccola pausa al bar della Pro loco subito all’inizio del paese.
  • Si va avanti verso la Statale, che va attraversata facendo attenzione alle auto. Si sale in costa e si arriva sino ad un incrocio dove bisogna girare a destra e prendere una strada con divieto d’accesso in discesa (molto pendente).
  • Arrivati alla rotonda che porta in Bergamasco si prosegue ancora dritto. Passare un passaggio livello e arrivare al ponte del torrente Belbo. Dopo averlo superato, si mantiene la strada a destra, fino ad una salita decisa.
  • Una volta arrivati al termine di questa salita, allo stop si prosegue dritti per circa 800 metri, fino ad un nuovo incrocio. Sulla sinistra c’è la Soms del paese, dove è possibile recuperare un po’ di forze.
  • Ripartendo, si prosegue dritto per 900 metri sino ad una strada bianca. Al termine della salita, si gira destra e si costeggia la collina, da cui si possono ammirare i paesi sottostanti e la strada percorsa sino ad ora.
  • Proseguendo dritti sino ad un boschetto, lo si attraversa per poi scendere a sinistra e arrivare alla Strada Franca, che si imbocca girando a sinistra e lasciando Bergamasco alle spalle. In lontananza si vede la Chiesa Parrocchiale.
  • Percorrendo la strada Franca sino alla strada asfalta ss240, si gira poi a destra, imboccando la strada provinciale per circa 1 km. Arrivati in prossimità di una piccola croce si svolta a sinistra e si imbocca la strada sterrata che porterà in Oviglio: strada delle Rocche.
  • Si prosegue poi fino all’incrocio con la Statale e seguendo le frecce gialle si prosegue dritti sino ad una curva, dove ci sono le indicazioni per il percorso 2, che vanno seguite a ritroso girando a destra e poi a sinistra nella zona della discarica.
  • Dopo essere passati sull’argine del campo sportivo, finalmente ci si ritrova al punto di partenza.